L’industria 4.0. Un modello per la competitività
Nell’ottica dell’industria 4.0, le tecnologie digitali sono un fattore chiave per innovare i processi produttivi dell’industria manifatturiera, permettendo così alle aziende di restare competitive a livello globale. Per la digitalizzazione del comparto italiano, caratterizzato dalle Pmi, è però necessario trovare “soluzioni su misura“, basate “sulla collaborazione strategica tra fornitore e utilizzatore“.
Il Forum Software Industriale
Di questi temi si parlerà al Forum Software Industriale, la mostra-convegno organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa dal Gruppo Software di Anie Automazione. L’appuntamento è per martedì 18 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano. Protagoniste del forum saranno le tecnologie per la digitalizzazione dell’industria, dai sistemi per l’utilizzo di robot sulle linee produttive a quelli per la gestione della realtà aumentata, dall’intelligenza artificiale alla manifattura additiva (stampa 3D), fino alla sicurezza informatica e alla blockchain.
Il forum “rappresenta un importante momento d’incontro e riflessione per fare il punto sul processo di digitalizzazione e sugli sviluppi futuri” ha sottolineato l’amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, Donald Wich, convinto che il 2020 sarà un anno “all’insegna dell’innovazione e della tecnologia, nell’ottica di uno sviluppo continuo del manifatturiero italiano”. Il presidente del Gruppo Software Industriale di Anie Automazione, Fabio Massimo Marchetti, ha evidenziato che “già dalla prima edizione del 2019 è stato riscontrato un successo significativo di partecipazione al Forum, segno che la tematica è estremamente interessante e che le aziende necessitano di manifestazioni di questo genere per trovare approfondimenti utili a capire come intraprendere un percorso di digitalizzazione”. (Fonte ANSA)
Il futuro della saldatura
Il futuro della saldatura professionale è digitale, in rete e senza carta. Ogni azienda, prima o poi, dovrà affrontare i paradigmi dettati dall’Industria 4.0. La quarta rivoluzione industriale è in pieno svolgimento: Molte aziende sono davanti alla sfida di attrezzare la propria azienda per il futuro, creando un’interazione tra uomo e macchina e realizzando una rete intelligente in grado di incrementare la produttività. Dal 1970, quindi dalla terza rivoluzione industriale, il lavoro quotidiano delle aziende viene determinato sempre più da strutture informatiche e dall’automazione. Macchine a controllo numerico, robot e generatori di saldatura con comando a microprocessore hanno migliorato i processi di produzione e quindi anche la qualità delle merci prodotte. La coerente analisi di tutti i dati di processo in tempo reale, resa possibile dall’ingresso in Industria 4.0, evidenzia potenziali non sfruttati e conferisce un reale vantaggio rispetto alla concorrenza mondiale.
Tecnologie che contribuiscono all’industria 4.0
Caratteristiche importanti della quarta rivoluzione industriale sono la connettività tra più dispositivi come macchine, computer, server dati, la produzione in tempo reale, stampanti 3D, sensori e sistemi intelligenti, i quali hanno la capacità di fornire informazioni e dati. Ad esempio alcuni dispositivi mobili sono in grado di rilevare in anticipo eventuali fermate e guasti durante il processo di produzione. Alcune tecnologie esistono già da tempo, molto prima che si parlasse di industria 4.0 entrano a far parte dell’ecosistema digitale dell’industria intelligente.
Dispositivi mobili
Cambiando il modo in cui comunichiamo, i dispositivi mobili hanno cambiato, e continuano a farlo, anche l’approccio produttivo delle imprese. Cellulari, tablet e dispositivi ibridi, consentono ai dati di essere sempre “a portata di mano” permettendo l’interazione in tempo reale tra persone e macchine. Hanno permesso alle aziende di utilizzare applicazioni che aiutano i processi aziendali ad essere più efficaci, più veloci e più efficienti.
Piattaforme IoT
La piattaforma dell’Internet of Things è alla base dell’interconnessione tra device e software che si collegano tra di loto: quasi ogni applicazione di uso quotidiano rientra nell’ecosistema digitale dell’Internet of Things.
Tecnologia di rilevamento della posizione
Questa tecnologia offre informazioni in tempo reale sulla posizione dei dispositivi. Oggi, tecnologie come il GPS (Global Positioning System) sono incluse come caratteristica standard nei dispositivi mobili e non solo. Anche i prodotti possono essere geolocalizzati per una manutenzione sempre pronta e immediata.
Interfacce avanzate tra macchine e umani
L’interazione dell’uomo con le macchine è una delle peculiarità più straordinarie e richieste di questa quarta rivoluzione industriale. Le UI (user interface) sono ovunque: touchscreen, orologi intelligenti, strumenti per il supporto biomedicale, cruscotti digitali, ecc.
Autenticazione e rilevamento frode
I dispositivi dell’industria 4.0 sono ora in grado di interpretare il contesto in cui si trovano, il comportamento che hanno avuto ultimamente e sono in grado di rilevare eventuali frodi relative al dispositivo stesso. Grazie a sofisticati algoritmi di deep learning e alla quantità di dati accumulati negli anni, abbiamo la possibilità di intervenire sul DNA delle macchine.
Sensori intelligenti
I sensori intelligenti hanno la funzione di elaborare i segnali. Un esempio di sensore intelligente è l’allarme che ci avvisa quando la porta del frigorifero rimane aperta, quando la stufa non è spenta correttamente o i rubinetti che si azionano al semplice passaggio della mano.
Analisi dei Big Data e algoritmi di machine learning
Grazie alla tecnologia odierna, è possibile analizzare una quantità di dati inimmaginabile. Questa grande capacità di calcolo, impensabile fino a pochi anni fa, permette alle imprese di migliorare processi produttivi, scovare costi nascosti e aumentare l’efficienza di tutta la filiera. E’ fondamentale utilizzare il dato come asset aziendale, considerandolo uno dei beni più preziosi alla stregua dei lavoratori e dei macchinari. Inoltre, le aziende sono molto più efficaci nell’identificare target di riferimento e nel segmentare il pubblico di riferimento per distribuire prodotti o servizi in modo efficace ed appropriato. Questo grazie agli avanzati algoritmi di machine learning in grado di analizzare i Big Data, fornendo modelli predittivi ad alta affidabilità.
Cosa facciamo in Italserbatoi
La rivoluzione industriale è in atto e la stiamo vivendo in pieno. E’ necessario affrontare queste nuove sfide con entusiasmo e una buona dose di preparazione e tanta voglia di imparare, sempre. In Italserbatoi formazione, amore per la tecnologia e passione per l’innovazione sono i tre pilastri che ci permettono, ogni giorno, di affrontare questa straordinaria avventura. Tutti i nostri processi, certificati secondo i più elevati standard industriali, sono stati ridisegnati e ottimizzati per supportare a pieno il modello 4.0. Software, dati, robot e macchine automatiche, tutti orchestrati in modo centralizzato grazie al Cloud. Vuoi sapere di più sui nostri processi? Contattaci, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui necessiti!